PERFORMANCE
DEA
EVENTO VAW!
performance itinerante di Raffaele Vitto
tutto il giorno
Itinerante
“Il suolo è un vero e proprio organo vitale… è la pelle del pianeta, perché lo protegge dalle variazione atmosferiche, dagli sbalzi di temperatura, perché regola tutte le relazioni tra interno, superficie e esterno ma soprattutto perché è il laboratorio di energia, è materia prima che dà vita a tutto quel che c’è sopra…” Paolo Pileri
La monocultura, l’antropizzazione, la coltivazione intensiva e la speculazione edile stanno modificando e distruggendo il territorio, limitando la possibilità di interagire con esso. L’importanza dei servizi ecosistemici viene sempre meno, in favore di un mondo sempre più privatizzato e consumistico. La fruizione e la cura condivisa diventano strategiche per la tutela del suolo e della biodiversità, non solo per il genere umano ma per tutti gli esseri viventi.
Da questa urgenza sempre più attuale e catastrofica si concretizza l’opera di Raffaele Vitto. Una terra accuratamente scelta, pura e fertile, dopo esser stata finemente setacciata, viene impacchettata come nel classico formato utilizzato per la vendita al dettaglio della farina. L’immensità del suolo diventa un prodotto commerciale, sempre più raro e prezioso, in via d’esaurimento. Il pacco da 1 kg di terra, venduto ad un prezzo contenuto e fisso al pubblico, diventa l’emblema del consumismo e innesca un inevitabile cortocircuito sul valore di mercato della terra e sul prezzo dell’opera d’arte.
La performance di Raffaele Vitto verrà presentata per la prima volta in occasione di Verona Art Week 2024.